Obesità e Incontinenza

Obesità e incontinenza

L'obesità è una condizione cronica caratterizzata da massa grassa in eccesso.

Peso e volume del corpo, indicano una condizione di sovrappeso, che può però essere quantificata con precisione tramite l'Indice di Massa Corporea (IMC), ovvero il rapporto tra il peso in chilogrammi e l'altezza.

In base all'IMC l'obesità può es...

Obesità e incontinenza

L'obesità è una condizione cronica caratterizzata da massa grassa in eccesso.

Peso e volume del corpo, indicano una condizione di sovrappeso, che può però essere quantificata con precisione tramite l'Indice di Massa Corporea (IMC), ovvero il rapporto tra il peso in chilogrammi e l'altezza.

In base all'IMC l'obesità può essere considerata:

  1. Di primo grado (imc 30-34,9, sovrappeso 20-40%)
  2. Di secondo grado (imc 35-39,9, sovrappeso 41-100%)
  3. Di terzo grado (imc >40, sovrappeso >100%)

In Italia si stima che l'11% della popolazione sia affetto da obesità.

L'aumento di peso è causato da uno squilibrio tra energia introdotta nel corpo sotto forma di cibo e energia consumata attraverso le attività quotidiane. Se si introduce più energia di quanta ne venga consumata, l'energia in eccesso si accumula trasformandosi in grasso e causando l'aumento di peso.

Le persone allettate o con scarsa mobilità hanno possibilità limitate di spendere energie nel corso della giornata, per cui l'apporto calorico andrebbe tenuto sotto stretto controllo. Non sempre però questo è un proposito di facile attuazione, per cui un progressivo aumento di peso, in condizione fisiologiche limitanti, è frequente.

Se è vero questo, è da considerarsi anche l'aspetto contrario, cioè l'insorgere di problemi di mobilità in soggetti obesi o fortemente obesi, per i quali lo sforzo fisico nel solo gestire se stessi nelle più semplici attività, è notevole.

E' dimostrato come l'obesità sia strettamente correlata a problemi di incontinenza urinaria.

La massa grassa addominale infatti sottopone il pavimento pelvico a una pressione continua stirando e danneggiando la nervatura annessa agli organi del basso ventre con conseguente disfunzione del pavimento pelvico stesso.

Negli uomini questo si traduce inizialmente in un bisogno di urinare molto frequente, mentre nelle donne si manifesta generalmente con perdite da sforzo. Il permanere del sovrappeso, trasforma nel tempo le perdite in incontinenza con perdita grave del controllo degli sfinteri anche in giovane età.

Che l'incontinenza sia conseguente al sovrappeso o che l'obesità sopraggiunga come conseguenza di scarsa mobilità in persone che già presentano incontinenza urinaria o mista, la necessità di gestire le perdite porterà alla difficile ricerca di prodotti assorbenti idonei.

Reperire pannoloni per adulti XL o XXL non è semplice. Non tutte le aziende produttrici infatti forniscono pannoloni di taglie grandi, che prevedano di vestire una circonferenza vita superiore ai 150 cm.

Inoltre, un pannolone pensato per persone fortemente sovrappeso, deve prevedere una facilità di posizionamento e una sicurezza di chiusura particolarmente accurate per ridurre al minimo la fatica nell'indossarlo e garantire il mantenimento della posizione nel tempo.

Pannoloni.com mette a disposizione pannoloni taglia XL dei più importanti marchi (Tena, Serenity, Lines) e introduce un marchio danese di altissima qualità, Abena, specializzato in prodotti per obesi e grandi obesi.

Abena affianca infatti alle linee tradizionali, pannoloni per adulti taglia XXL, pensati per IMC superiore a 35 e circonferenza vita che raggiunga o superi i 250 cm, con ottimo sitema di fissaggio che garantisce sicurezza contro le perdite qualsiasi sia la forma del corpo (addome grande, globoso, ripiegato sulla zona pubica) e in qualsiasi condizione debba essere indossato (es. persone allettate).

Ordina comodamente da casa scegliendo il prodotto più idoneo secondo le esaurienti e dettagliate descrizioni delle schede prodotto.

L'ampia gamma, la qualità dei prodotti e il prezzo altamente concorrenzaile dei pannoloni per adulti, ti permetterà di gestire al meglio le tue esigenze.

Leggi tutto

Obesità e Incontinenza