L'incontinenza urinaria è una condizione delicata che non coinvolge solo la fisicità della persona, ma anche la sua sfera emotiva e sociale.

Definire con chiarezza il proprio problema di incontinenza e affrontarlo con serenità, utilizzando assorbenti adatti e confortevoli, che garantiscano sicurezza in ogni situazione, è fondamentale per vivere la quotidianità senza rinunce. Per scegliere consapevolmente il prodotto più idoneo, è necessario definire innanzitutto l'entità delle perdite e le modalità secondo le quali si manifestano. Facciamo quindi una prima distinzione tra:

  • perdite moderate
  • perdite importanti
Quale pannolone o assorbente scegliere? Una rapida guida alle soluzioni per l'incontinenza

SE LE PERDITE SONO MODERATE

Uno sforzo o un colpo di tosse mettono a rischio la tua biancheria intima?
Svuoti continuamente la vescica per paura che l'urgenza di urinare ti provochi perdite imbarazzanti?

Per lavoro o lunghe attese sei costretto in piedi, col rischio che la pressione prolungata sulla vescica ti porti a bagnare gli indumenti?

Le gravidanze, un prolasso uterino o il sovrappeso ti costringono a cambiare continuamente la biancheria bagnata di urina?
Un ingrossamento o un intervento alla prostata non ti permettono di controllare la minzione come vorresti?

Se la risposta a una di queste domande è “sì”, hai un problema di moderata incontinenza urinaria.

Per semplificare, possiamo suddividere l'incontinenza urinaria moderata in categorie determinate dalle cause dell'incontinenza stessa. Se riconosci la sintomatologia descritta, leggi con attenzione quali sono i prodotti più idonei a gestire il tuo disturbo:

 

SINDROME DA VESCICA IPERATTIVA

È causata dall'iperattività della muscolatura liscia della vescica. Si manifesta sia di giorno che di notte, provocando un bisogno frequente e non rimandabile di urinare. La sindrome da vescica iperattiva influisce sulla qualità della vita in modo importante, per il costante timore di bagnare biancheria e indumenti e per l'impossibilità di riposare a lungo, visti gli stimoli alla minzione continui e ravvicinati.

Utilizzare un assorbente permette di compiere serenamente le attività quotidiane, certi che le eventuali perdite saranno perfettamente contenute nel rispetto della discrezione e della dignità personale.

Gli assorbenti per uomo e per donna di nuova generazione hanno efficaci sistemi di controllo degli odori, forma anatomica confortevole e barriere per contenere anche le perdite improvvise e abbondanti.

Per gestire al meglio i disagi da sindrome da vescica iperattiva, ti proponiamo:

Per Lui

Tena Men, Assorbenti per Uomo Monouso con forma triangolare (“a conchiglia”) pensata appositamente per adattarsi all'anatomia maschile.

Tena Men Assorbenti Uomo

L'ingombro minimo rende l'assorbente maschile Tena invisibile sotto gli indumenti e i diversi livelli d'assorbenza permettono di gestire perdite minime (poche gocce) e perdite significative in totale sicurezza.

TENA MEN

Per Lei

Tena Lady, Assorbenti per Donna Monouso, traspiranti e morbidi, per unire comfort e sicurezza in un unico prodotto.

Tena Lady Assorbenti Donna

Tena Lady è disponibile in nove diversi livelli d'assorbenza, dal salvagoccia, simile a un salvaslip femminile, ai modelli Super e Maxi, in grado di assorbire un'intera minzione dove necessario.

TENA LADY

 

INCONTINENZA DA SFORZO

È determinata dall'aumentata pressione dell'addome sulla vescica. Può manifestarsi a causa di uno sforzo fisico (come il sollevamento di un oggetto pesante o una corsa), di un colpo di tosse, o uno starnuto. Capita che l'incontinenza da sforzo causi piccole perdite semplicemente cambiando posizione (per esempio alzandosi dalla sedia o dal letto).

L'incontinenza da sforzo è molto comune e più frequente nella popolazione femminile, specie in seguito a parti naturali e/o prolassi uterini.

Anche il sovrappeso può influire fortemente su questo tipo di disturbo.
Usare pannolini per signora o per uomo che raccolgano le perdite d'urina, evita inconvenienti difficilmente prevedibili e imbarazzanti consentendo il sereno svolgimento di ogni attività.

L'incontinenza da sforzo può essere gestita con assorbenti femminili e maschili. Ti consigliamo:

Per Lui

Assorbente per Uomo Traspirante, pratico e semplice da utilizzare. Serenity Man si fissa alla normale biancheria tramite linguetta adesiva e si adatta perfettamente all'anatomia maschile grazie alla forma concava a conchiglia.

Serenity Man Assorbente Uomo

Serenity Man è disponibile in tre livelli d'assorbenza, per adattarsi a ogni situazione garantendo la sicurezza necessaria.

SERENITY MAN

Per Lei

Serenity Light, Assorbente Anatomico per Signora Traspirante, con leggera sagomatura e bordi ripiegati morbidi e confortevoli. I pannolini Serenity Light sono anallergici e adatti a qualsiasi situazione grazie ai diversi livelli d'assorbimento.

Serenity Light Assorbente Anatomico

Serenity Light si fissa alla biancheria intima con linguetta adesiva, per un utilizzo semplice e intuitivo.

SERENITY LIGHT

 

INCONTINENZA DA URGENZA

In questa tipologia di incontinenza, la vescica si contrae di frequente e con intensità tale da non riuscire a controllare correttamente lo stimolo alla minzione. Il bisogno di urinare è improvviso e non procrastinabile e causa spesso perdite imbarazzanti.

L'incontinenza da urgenza può dipendere dall'infiammazione o da interventi chirurgici a carico degli organi situati in zona pelvica (vescica, utero, prostata), colpisce uomini e donne con notevole frequenza e può limitare lo svolgimento delle attività quotidiane di chi ne è colpito.

Tuttavia è sufficiente gestire le perdite con prodotti adeguati, assorbenti maschili o femminili, per vivere con tranquillità un disturbo comune e che non deve essere vissuto come invalidante.

Per risolvere le necessità legate al disturbo di incontinenza da urgenza, ti proponiamo:

Per Lui

Lines Men, Assorbente per Uomo Monouso, di forma triangolare, invisibile sotto gli indumenti. Lines Men si applica direttamente a slip o boxer tramite linguetta adesiva.

Lines Men Assorbente Monouso

Lines Men è disponibile in quattro livelli d'assorbenza, per raccogliere poche gocce d'urina o perdite più importanti.

LINES MEN

Per Lei

Lines Specialist, Assorbente Sottile per Donna, confortevole e gradevole alla vista, oltre che al tatto, arricchito con fini ricami lilla e con bordi arrotondati per ridurre al minimo il disagio.

Lines Specialist Donna super sottile

L'assorbente per donna Lines Specialist è piacevolmente profumato.

LINES SPECIALIST

 

INCONTINENZA DA RIGURGITO

È molto più frequente negli uomini a causa dell'ingrossamento della prostata. La vescica, non svuotandosi completamente, non è in grado di “ospitare” l'urina prodotta, che trabocca facendo sfuggire gocce spesso continue.

Per evitare di bagnare biancheria e indumenti e non rinunciare a svolgere le attività quotidiane, è indispensabile indossare assorbenti idonei, che garantiscano sicurezza e discrezione.

Per affrontare in serenità i problemi legati all'incontinenza da rigurgito, ti consigliamo di indossare:

Per Lui

Abena Man, Assorbente per Uomo Monouso, con tipica forma a conchiglia. Abena Man rispetta l'anatomia maschile senza rinunciare alla discrezione.

Abena Man Assorbente Monouso

Abena Man ha morbide barriere laterali, per evitare fuoriuscite di urina anche in caso le perdite fossero abbondanti.

ABENA MAN

 

SGOCCIOLAMENTO POST MINZIONALE

È una forma di incontinenza tipicamente maschile. Dopo aver urinato, alcune gocce bagnano la biancheria per il malfunzionamento dello sfintere (sistema di chiusura del canale uretrale).

Lo sgocciolamento post minzionale può creare grande disagio e spinge spesso a ricorrere a mezzi di fortuna (come carta igienica o carta assorbente infilata nella biancheria) per evitare l'imbarazzo degli indumenti bagnati dopo la minzione.

Non a tutti è noto che esistono prodotti, semplicissimi da utilizzare, pensati proprio per ovviare questo disturbo. Li trovi riportati di seguito:

Cappuccio Lines

Lines Men Active, un cappuccio assorbente da fissare alla biancheria in cui inserire il pene dopo aver urinato.

Lines Men Assorbente Uomo

Lines Men Active è prodotto in due livelli d'assorbimento, per poche gocce o per perdite più significative.

LINES MEN ACTIVE

Cappuccio Serenity

Serenity Man Comfort (Seleziona Comfort), anch'esso a forma di cappuccio, per accogliere il pene dopo la minzione e assorbire il gocciolamento.

Serenity Man Traspirante

Serenity Man Comfort è anallergico e traspirante, confortevole e invisibile sotto i vestiti.

SERENITY MAN COMFORT

 

SE LE PERDITE SONO IMPORTANTI

Non avverti lo stimolo a urinare o andare di corpo?
Non raggiungi in tempo i servizi igienici perdendo completamente urina o feci?
Una patologia a carico dell'apparato muscolo scheletrico o una patologia neurologica non ti permettono di alzarti se non in poltrona o in carrozzina?
Una persona a te cara presenta questi impedimenti?

Se ti riconosci, o riconosci in una persona a te vicina, in una di queste condizioni, ti trovi di fronte a un problema di incontinenza grave.

L'incontinenza grave può influire fortemente sulla qualità della vita; contenere il disagio e gestirlo con prodotti efficienti, che agiscano nella piena garanzia di sicurezza, comfort e discrezione, non è quindi una scelta, ma una necessità.

Per individuare il prodotto migliore, consideriamo il livello di autonomia che accompagna la situazione di grave incontinenza:

 

Mutandine Assorbenti

Nascono per la necessità di non abbandonare l'abitudine alla vestizione e all'uso di biancheria, oltre che per assicurare sicurezza nei casi di grave incontinenza urinaria e/o fecale.

Le Mutande Assorbenti sono confortevoli e traspiranti, semplici da utilizzare e generalmente gradite anche da chi oppone resistenza al pannolone. I migliori marchi sul mercato propongono mutandine di alta qualità. Ti consigliamo:

Abena Abri Flex, marchio danese, garanzia di efficienza e sicurezza.

Abena Abri Flex

La Mutandina Abena Abri Flex è completamente traspirante, morbida e distribuita in diversi livelli d'assorbimento, per risolvere qualsiasi tipo di esigenza. Abena propone una gamma di taglie unica sul mercato, dalla Tg S alla Tg XXL, per persone affette da obesità grave.

ABENA ABRI FLEX

Egosan Pants, marchio che coniuga qualità e convenienza.

Egosan Pants Traspirante

Le Mutandine Egosan sono rivestite in TNT (tessuto non tessuto), hanno ottima vestibilità e prezzo contenuto.

EGOSAN PANTS

 

Pannoloni a Cintura

Da posizionare in vita con una cintura morbida e leggermente elasticizzata, è un pannolone sgambato, poco ingombrante, che consente il posizionamento autonomo e il semplice riposizionamento dopo essersi recati in bagno.

Il Pannolone a Cintura facilita le operazioni di cambio non solo a chi è affetto dal disturbo di incontinenza, ma anche a chi si dedica all'assistenza.
Scopri come posizionare al meglio il pannolone a cintura.

Il miglior Pannolone a Cintura sul mercato:

Tena Flex, con materassino assorbente a doppio strato e forma anatomica.

Tena Flex con Cintura

Tena Flex è completamente anallergico e traspirante e, nella versione Maxi, raggiunge un altissimo livello d'assorbimento.

TENA FLEX

 

PER CHI È ALLETTATO

Accade che malattie dell'apparato muscolo scheletrico, malattie degenerative e/o neurologiche portino a una totale perdita di autonomia, con allettamento totale o piccoli spostamenti in carrozzina o poltrona. Questa delicata condizione richiede assistenza continua e prodotti assorbenti che soddisfino esigenze plurime: comfort, sicurezza, dignità, prevenzione di arrossamenti e piaghe da decubito.

Il pannolone per adulti più adatto a questa tipologia di incontinenza è il Pannolone con Adesivi Laterali, avvolgente e sicuro per perdite di tipo sia urinario che fecale.

I Pannoloni con Adesivi presenti sul mercato, sono tanti. Ti consigliamo alcune tra le migliori linee:

Tena Slip Proskin, morbido, totalmente traspirante, con forma anatomica e velcro riposizionabile laterale.

Tena Slip Proskin con adesivi

Tena Slip viene distribuito in quattro livelli d'assorbenza: l'Assorbenza Ultima è pensata per gestire incontinenza gravissima, urinaria e/o fecale.

TENA SLIP PROSKIN

Serenity Advance, dermatologicamente testato e provvisto di Odour Control, per un efficace e dignitoso contenimento degli odori sgradevoli.

Serenity Advance con adesivi

Serenity Advance, nella versione Maxi Plus, può essere utilizzato per gestire cure con terapie diuretiche o cambi notturni.

SERENITY ADVANCE